mercoledì 25 aprile 2012

Correggio Jazz - si parte



Giro le informazioni ricevute fonte : Teatro Asioli



Poco meno di un mese, dal 27 aprile al 24 maggio, con 16 concerti: numeri ragguardevoli per Correggio Jazz 2012, che si presenta quest’anno, per l’edizione del decennale, con il patrocino dell’Unesco (prima Giornata Internazionale del Jazz) e con una formula rinnovata: non più solo concerti, ma residenze artistiche che vedono i gruppi ospiti impegnati, a contorno dei concerti in teatro, in numerosi altri concerti in clubregistrazioni discograficheseminari nelle scuole di musicacollaborazioni con musicisti locali etc.
“Correggio Jazz 2012” è la prima tappa di questo progetto, che dovrà poi continuare verso una operatività permanente. In parte, ciò è anche un messaggio di ‘resistenza’ culturale: oltre alle arti in senso astratto, la politica dei tagli alla cultura rischia infatti di devastare un intero indotto professionale, tra i più rilevanti per il nostro paese.
Per quanto riguarda i concerti al Teatro Asioli, si inizia con Dan Kinzelman’s Ghost (30 aprile, Giornata Internazionale del Jazz promossa dall’Unesco), un quartetto di fiati capitanato dal sassofonista Dan Kinzelman, che si muove tra composizione e improvvisazione ‘riciclando’ materiali sonori fino a costruire oggetti sonori ‘ecologici’ di notevole bellezza.
Il quintetto all-stars formato da Paolo FresuRoswell RuddDanilio Reamartux_m e Filippo Bianchi (alla voce narrante), l’unica formazione non ‘residente’, presenta il 5 maggio un concerto-spettacolo multimediale ispirato al recente libro di Bianchi “101 microlezioni di jazz”, che fluirà tra ritmi liberi o swinganti, scanditi o dilatati, moltiplicando l’esperienza sensoriale con un gioco di contrapposizioni espressive tra ciò che si vede e ciò che si ascolta.
La Cosmic Band di Gianluca Petrella (12 maggio) presenterà in prima assoluta il nuovo disco Coming Tomorrow – Part Two. Petrella e la sua Cosmic Band, protagonisti della scena avant-jazz internazionale, traggono ispirazione da Sun Ra e dalla psichedelia anni ‘70, dal free jazz e dal funky, per comporre un mix entusiasmante di energia, introspezione r ricerca di nuove sonorità. Nella band troviamo alcuni dei più interessanti musicisti del momento (Guidi al piano, Bigoni al sax, Scardino al sax baritono, Rubegni alla tromba, Santimone alle elettroniche…).
Il New Quintet di Giovanni Guidi (17 maggio) è, di fatto, un riconoscimento internazionale al talento innovativo del pianista (già vincitore di numerosi premi e referendum critici), riunendo alcuni dei musicisti più interessanti dell’attuale scena americana: Gerald Cleaver alla batteria, Thomas Morgan al contrabbasso e Shane Endsley alla tromba; al sax ritroveremo Dan Kinzelman).
Raffaele Casarano (19 maggio) con il suo gruppo Other Locomotive (anche qua i componenti non sono semplici ‘comprimari’: Signorile al pianoforte, Bardoscia al contrabbasso, Nisi alla batteria) rappresenta al meglio la capacità di ‘meticciamento’ del jazz attuale: l’Africa e Coltrane, le sonorità mediterranee e gli effetti elettronici sono alcune delle caratteristiche che hanno portato Casarano verso Paolo Fresu, di cui è spesso ospite in dischi e live e per la cui etichetta ha inciso il suo ultimo album.
Il trombettista Fulvio Sigurtà (23 maggio) è, semplicemente,  il miglior nuovo talento del jazz italiano: così lo hanno definito i critici di Musica Jazz. A Correggio presenterà il suo nuovo progetto Electric Alchemists, con Andrea Lombardini al basso elettrico e Alessandro Paternesi alla batteria.
I concerti in Teatro saranno preceduti e seguiti da numerose esibizioni degli artisti residenti, con formazioni e programmi differenti, in diversi locali cittadini.

La rassegna è promossa e organizzata da Comune di Correggio, Jazz Network e Correggio Music LanD, con il sostegno di Fondazione Manodori  e in collaborazione con Foligno Young Jazz.
Il programma completo e altre informazioni sono disponibili su www.teatroasioli.it, su www.correggiojazz.it (on-line tra un paio di giorni) e sulla pagina facebook del Teatro Asioli.
INFO E PRENOTAZIONI: TEATRO ASIOLI – tel.             0522 637813 begin_of_the_skype_highlighting            0522 637813      end_of_the_skype_highlighting       – e-mail: info@teatroasioli.it

Nessun commento:

Posta un commento