giovedì 3 maggio 2012

Microlezioni di Jazz


SABATO 5 MAGGIO
Teatro Asioli, ore 21:00
“Microlezioni di Jazz”
FRESU-RUDD-REA-MARTUX-BIANCHI QUINTET
jazz sounds, words & images
Paolo Fresu – tromba, effetti; Roswell Rudd – trombone, voce;
Danilo Rea – pianoforte; martux_m – elettronica;
Filippo Bianchi – voce narrante
testi a cura di Filippo Bianchi
immagini a cura di Pier Paolo Pitacco
videoproiezioni live a cura di Enzo Varriale (Lanvideosource)
(dal libro 101 microlezioni di Jazz, 22publishing editore, 2011)
produzione originale i-jazz 2012

Sabato 5 maggio (ore 21), al Teatro Asioli, per Correggio Jazz 2012-Crossroads, va in scena il concerto-spettacolo  Microlezioni di jazz con un quintetto di all-stars formato da Paolo Fresu,Roswell RuddDanilo Reamartux_m e Filippo Bianchi.
Una all stars internazionale, multidisciplinare, multimediale: scorrendo i nomi dei Fantastici Quattro ci si potrebbe anche fare un’idea della musica che scaturirà dal loro incontro; ma possiamo essere sicuri di ascoltare quel che ci aspetteremmo? È probabile invece che escano scintille imprevedibili dall’alchemica vicinanza della tromba incantatrice di Fresu, del lirismo a fior di pelle del pianoforte di Rea, delle ‘zampate’ trombonistiche di un’icona della musica libera come Rudd e dei remix istantanei del guru dell’elettronica Martux_m.
Ma poi, per rimanere nei termini di una fantasy fumettistica che quanto mai si adatta a questo spettacolo, fatto di sovrapposizioni tra musica live, proiezioni e voce narrante, arriva un inaspettato quinto supereroe: Filippo Bianchi. È dal suo recente libro 101 microlezioni di jazz che tutto prende origine. Bianchi, celebre giornalista e organizzatore musicale, ha raccolto aforismi e pillole di acume jazzistico captate dalla voce dei musicisti che hanno fatto la storia del jazz e di altre grandi personalità del mondo dell’arte. Attorno a questi frammenti di sapienza musicale si crea la trama sonora e visiva del concerto, che fluirà tra ritmi liberi o swinganti, scanditi o dilatati, moltiplicando l’esperienza sensoriale con un gioco di contrapposizioni espressive tra ciò che si vede e ciò che si ascolta.
Nelle ‘pillole di saggezza’ contenute nelle “Microlezioni di jazz”, e nella musica che ne scaturisce, si manifestano molti dei ‘valori’ per cui il jazz è considerato una delle espressioni artistiche più importanti del XX° secolo: l’improvvisazione come formidabile metafora della vita; la fecondità dell’errore come chiave della ricerca; il jazz come metafora sociale; l’arte dell’ascolto; l’enfasi sulla personalità individuale in un contesto collettivo; il cosmopolitismo, la multiculturalità e la multirazzialità; l’importanza dell’imperfezione nella bellezza (come nello ‘strabismo di Venere’).
Ingresso: 20-16 euro (ridotto 16-14 euro). Informazioni e prenotazioni su www.correggiojazz.it, e/o Teatro Asioli, tel.             0522 637813      , e-mail: info@teatroasioli.it.

 


Nessun commento:

Posta un commento