venerdì 29 ottobre 2010

Teatro: luogo e comunità

Volevo cominciare con un incontro: Elisabetta Spaggiari e Laura Pazzola, giovani attrici della Scuola Internazionale di Teatro Jacques Lecoq di Parigi. Con il loro entusiasmo e voglia di fare hanno portato qui, nella provincia reggiana, un'idea viva e poetica di teatro che si fa  incontro e scambio con le persone, con la comunità. Spiegano che c'è un primo momento di ricerca, in cui si conosce una storia della comunità; si raccolgono poi le testimonianze: è centrale l'incontro con le persone, solo qui la narrazione si fa memoria collettiva; in fine si mette in scena la storia insieme alla comunità.

Domani sera, dalle ore 21 metteranno in scena al Teatro Rinaldi di Reggiolo la storia del teatro a partire dalla sua chiusura, negli anni '40, raccontata dai fantasmi che hanno atteso il pubblico fino ad oggi. Si passerà attraverso alle diverse destinazioni d'uso del teatro, raccontando ed intrattenedo, per ricordare alla comunità il diritto e la responsabilità di ripendersi un luogo e di farci cultura.

E' bello sentir parlare di "comunità" attrici giovani che vengono da esperienze internazionali; sorprende, nel loro racconto, vedere pian piano formarsi un'intreccio sottile, che è più di una storia di paese, è un pezzo di comunità. 

Nessun commento:

Posta un commento