domenica 31 luglio 2011

Francesca Grilli : Gold - fra falchi e preghiera


FRANCESCA GRILLI
GOLD

Forgiadi Francesca Grilli
con Alessandra Bordiga
falconiere Lara Flisi, Jessica Ziveri
produzione e organizzazione Alessandra Saviotti
consulenza musicale Agnese Roda
coproduzione Centrale Fies
un ringraziamento particolare a Amaranta Capelli

Francesca Grilli fa parte del progetto Fies FactorySi narra che quando Dio ordinò ad Adamo di imporre i nomi più adatti alle cose create, egli abbia "parlato" con la lingua degli uccelli usando la fonetica perfetta per condensare in un solo suono tutto l'essere di ogni cosa creata. In questo senso, il significato dei libri sacri non sarebbe per nulla letterale, ma si baserebbe sulla fonetica, sull'importanza di ritrovare lo spirito attraverso il suono e sulla sua interpretazione più profonda.

Sulla scia delle influenze scientifiche ed esoteriche che accompagnano i miei ultimi lavori, questo progetto indaga il rapporto tra trasformazione e premonizione alchemica, legata ad una nuova Era dell'Oro, focalizzandosi sulla profonda rivoluzione che sta avvenendo in questo periodo contemporaneo.

Commento:

Poetica e bellissima la performance di Francesca Grilli, una voce che sale come una preghiera, umana e spirituale al tempo stesso. Fra le luci fioche ai movimenti lenti e cadenzati nel canto dalla performer,  corrisponde il volo, il battere d'ali, le mosse lente nello spazio di tre falchi, guidati da piccole luci da falconiere mescolate al pubblico. Un contatto lieve, un battere d'ali, un muoversi d'aria.
Un teatro di pancia, di spirito ed emozione. Molto poetico e che tocca corde intime. Il clu dell'emozione: de Andrè, la preferita, "Il suonatore Jones" , come una preghiera.

Nessun commento:

Posta un commento