venerdì 29 luglio 2011

Marco Paolini : Venezia come palcoscenico



Marco Paolini torna in scena a Venezia - e proprio la città sarà il suo palcoscenico - in un nuovo allestimentoo de Il milione, quaderno veneziano (che avevo già visto a Boretto e che mi ha colpita per il profondo amore e scambio con il territorio)

24 e 25 agosto 2011
Campo San Trovaso - Venezia

1 e 2 settembre 2011
Campo Madonna dell’Orto - Venezia

Torna a Venezia, tra campi e mestieri, Il Milione, quaderno veneziano di Marco Paolini , un progetto di Jolefilm che verrà realizzato in collaborazione con Città di Venezia, Venezia Spettacoli, il polo nautico Vento di Venezia e Confartigianato Venezia.

Marco Paolini riallestisce lo spettacolo dedicato a Venezia “Il Milione, quaderno veneziano”, con una formula più sobria e più semplice, scegliendo campi meno frequentati da turisti, ma fortemente legati con i veneziani che vivono la città e vi lavorano.
Campo San Trovaso, che offre come palcoscenico naturale il Ponte della Scossera che vi si affaccia e accanto al quale sono presenti gli squeri delle gondole; e Campo Madonna dell’Orto che offre la possibilità di usare come palcoscenico una barca e accanto al quale vi sono officine fabbrili e le officine di riparazione motori.
Alcuni artigiani verranno coinvolti nel progetto: a loro è infatti chiesto di offrire la possibilità di visitare il loro cantiere e di tenere una “lezione” del loro mestiere, attraverso una conversazione pubblica con Marco Paolini.
L’affluenza del pubblico alle serate sarà regolata da un biglietto a pagamento; per le “lezioni” in officina invece la partecipazione sarà libera ma per un numero limitato di persone (compatibile con gli spazi di lavoro).

Nessun commento:

Posta un commento