domenica 31 luglio 2011

Pathosformel - An afternoon Love



PATHOSFORMEL
AN AFTERNOON LOVE (STUDIO)
20 minPathosformel fa parte del progetto Fies Factory«Non si tratta di un manuale: non vi dirà come comportarvi né che cosa fare per togliervi dall’affanno e dall’ingombro di un abbandono. Non ha trama, se non quella dell’indagine dei movimenti amorosi». (Pier Vittorio Tondelli sui Frammenti di un discorso amoroso di Roland Barthes).

Un allenamento di basket ininterrotto e serrato; un rapporto a due che, lasciando lo sguardo scavare dietro l’immagine di atletismo e agonismo, può ancora suggerire l’infinità dei rapporti che esistono al suo interno. Il rapporto tra un uomo e il proprio oggetto ha la stessa complessità relazionale che c’è tra due uomini? Sembra un combattimento feroce con l’oggetto ma diviene la più persuasiva delle conquiste; si carica di un vissuto umano per tornare ad essere improvvisamente solo allenamento: è quasi una coreografia a due, che disegna il rapporto sempre in movimento che abbiamo con l’altro.


Commento:
Un teatro molto fisico, che riesce a diventare metafora del rapporto con l'altro grazie all'intervento musicale dell'opera. Un'operazione che non convince fino in fondo e resta un po' banale. La musica spinge lo spettatore a cercare dentro di sè la metafora, in qualche modo è lui a fare tutto il lavoro concettuale.

Nessun commento:

Posta un commento