giovedì 24 novembre 2011

Ai Migranti : circo-teatro-danza a Correggio

sabato 26 novembre 2011
320 chili / Fondazione Musica per Roma / Associazione Sosta Palmizi / La Corte Ospitale
AI MIGRANTI
direzione e coreografia Piergiorgio Milano
creazione ed interpretazione Elena Burani, Florencia Demestri, Piergiorgio Milano, Fabio Nicolini, Roberto Sblattero, Francesco Sgrò
collaborazione alla scrittura coreografica Florencia Demestri
collaboratore alla drammaturgia Claudio Stellato
musiche originali  Simon Thierrée
disegno luci  Florence Richard
costumi  Roberta Vacchetta
fonica Luca Carbone


 
Sabato 26 novembre (ore 21) prosegue la stagione 2011/2012 del Teatro Asioli di Correggio con il collettivo 320 Chili protagonista di Ai migranti, una creazione di 320 Chili e di Florencia Demestri e Claudio Stellato, con musiche originali di Simon Thierrée. Lo spettacolo – che vede in scena i cinque componenti di 320 Chili e Florencia Demestri – ha vinto il premio Equilibrio 2010 per la “capacità di creare immagini evocative e pittoriche‚ risultato ottenuto con pochi mezzi e sfidando il linguaggio abituale delle singole discipline, riuscendo a coniugare le diverse esperienze di formazione dei protagonisti in un risultato corale ed armonico che prende, tra l’altro, ispirazione da un evento rilevante della nostra epoca, che riguarda tutti noi”.
Un baule faticosamente trascinato con in sottofondo il rumore del mare è l’immagine d’inizio. A quel baule se ne aggiungeranno altri, diventando l’oggetto emblematico del racconto. È zattera, scoglio, casa, nascondiglio, tavolo, scrigno di ricordi. Si esce e si entra in esso, con salti e capriole; ci si nasconde, vi si abita, ci si difende. Le casse unite diventano panchine di un vagone ferroviario dove i danzatori, dormienti e accatastati l’uno sopra l’altro, ingaggiano una geniale e divertente lotta coreografica  scompaginandosi in un continuo intreccio in cui si scacciano a vicenda da quel piccolo spazio senza toccare terra. L’impeccabile tecnica acrobatica dei performer sfuma in danza corale tra acrobazie, scivolamenti e avanzamenti in ginocchio, in assoli e duetti struggenti e ironici, pur mantenendo sempre chiaro il filo rosso del racconto, fino al pirotecnico finale. Danza contemporanea, acrobatica, teatro di strada e contemporaneo confluiscono in una energica e precisa messinscena che lancia la giovane compagnia 320 Chili nel panorama del nouveau cirque nazionale.

Ingresso: Euro 17-15-13.
Orari biglietteria: da lunedì a venerdì dalle 18 alle 19, sabato dalle 10,30 alle 12,30 (festivi esclusi); nei giorni di spettacolo, sempre un’ora prima dell’inizio.
Per informazioni: 0522 637813;

Nessun commento:

Posta un commento