lunedì 16 maggio 2011

20 maggio : i giovani del jazz a Correggio

VENERDI’ 20 MAGGIO 2011
ore 21
FRANCESCO CAFISO & DINO RUBINO

“Travel Dialogues”

Francesco Cafiso – sax  alto; Dino Rubino – pianoforte, tromba

MATTIA CIGALINI QUINTET
feat. TULLIO DE PISCOPO & MARCO TAMBURINI

“Arriving Soon”

Mattia Cigalini – sax alto; Marco Tamburini – tromba; Andrea Pozza – pianoforte;
Riccardo Fioravanti – contrabbasso; Tullio De Piscopo – batteria
Ingresso euro 15 - 12

Una serata nel segno dei due ‘giovani leoni’ italiani del sax, perfettamente coetanei (Cafiso è nato in provincia di Ragusa nel 1989, Cigalini lo stesso anno in provincia di Piacenza) ma dalla parabola musicale che ha seguito rotte assai diverse.
Le prodezze giovanili di Cafiso hanno avuto un tale risalto internazionale da lanciare la sua carriera verso esperienze estremamente altolocate: con Wynton Marsalis e gli altri della sua famiglia musicale, Hank Jones, Cedar Walton, Jimmy Cobb, Ben Riley, Joe Lovano, Enrico Rava… Da qualche tempo le prove di Cafiso dimostrano una personalità in via di crescita e ridefinizione. Ne è splendido esempio il duo con Dino Rubino, da poco affidato al disco Travel Dialogues. Cafiso e Rubino trovano una rara intesa tra il vocabolario jazzistico e il melos italiano, abbondando nel secondo senza mai venire meno all’essenza del primo.
Enfant prodige lo è stato anche Cigalini, seppur con meno clamore internazionale (ma adesso è già un beniamino del pubblico nipponico). Al sassofonista piacentino è bastato il disco d’esordio da leader (Arriving Soon) per affermare il proprio talento naturale, la potenza del suo suono e l’impositività del suo fraseggio: un approccio esuberante ed effervescente alla tradizione hard bop, con un quintetto pressoché identico a quello con cui si esibirà a Crossroads. Quella di Cigalini è musica fatta col cuore, di bruciante necessità ed espressività, sorretta da una tecnica che va oltre gli aggettivi superlativi.

Nessun commento:

Posta un commento