venerdì 28 gennaio 2011

Arte Fiera a Bologna: l'arte protagonista assoluta



Arte Fiera celebra quest’anno la sua 35a edizione che si terrà a Bologna dal 28 al 31 Gennaio 2011. E’ considerata la più importante fiera d’arte italiana ed ogni anno attrae galleristi, collezionisti, curatori, artisti e appassionati italiani ed internazionali, un immancabile appuntamento che apre la stagione fieristica dedicata all’arte moderna e contemporanea.
Le oltre 200 gallerie partecipanti sono suddivise in tre settori dedicati all’arte moderna, contemporanea e alle ultime tendenze, con la sezione decisamente internazionale che ospita le gallerie di ricerca con non oltre 5 anni di attività, per avvicinare al mercato dell’arte un pubblico sempre più ampio. Vengono inoltre ospitati due importanti premi dedicati ai giovani talenti: il Premio Euromobil Under 30 e 8. Premio Furla.
Durante i quattro giorni di Arte Fiera, l’arte invade la città: organizza in collaborazione con la città di Bologna la 6° edizione di Bologna Art First - dal 28 Gennaio al 27 Febbraio - dal titolo Se un giorno d’inverno un viaggiatore a cura di Julia Draganovic. Un percorso unico che ogni visitatore vivrà come un viaggio intimo e personale alla scoperta di antichi palazzi e luoghi storici, attraverso interventi site specific di artisti italiani e internazionali, emergenti e affermati, rappresentati dalle gallerie presenti in Fiera, che dialogano con la memoria di importanti simboli della città.
Tanti gli eventi di sull’arte in città: al MAMbo l'anteprima europea della mostra personale In search of… dell'artista americano Matthew Day Jackson; all’Aula Magna di Santa Lucia Lady performance – incontro con Marina Abramovic; alla Basilica di Santo Stefano, la mostra dedicata a Shozo Shimamoto,  a cura di Achille Bonito Oliva.
Sabato 29 Gennaio, l’arte contemporanea invade il centro storico con l’apertura straordinaria fino a mezzanotte delle installazioni di Bologna Art First, dei musei, delle gallerie d’arte e dei negozi della città.

Info: http://www.artefiera.bolognafiere.it/



Nessun commento:

Posta un commento