mercoledì 5 gennaio 2011

In arrivo il 7 Gennaio la celebrazione del Tricolore

Partiranno proprio da Reggio Emilia le celebrazioni per i 150 anni dell’Unità d’Italia che nel corso del 2011 vedranno manifestazioni in memoria dell’unificazione del paese in tutta la penisola. Reggio Emilia, che nel 1797 ha dato i natali alla bandiera Tricolore, simbolo dell’unità d’Italia, è infatti stata scelta quale sede naturale per l’avvio delle celebrazioni. Il 7 gennaio, 214° anniversario della nascita del primo vessillo tricolore, il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano aprirà l’anno di festeggiamenti con la tradizionale cerimonia di omaggio alla bandiera, primo degli eventi celebrativi previsti a Reggio Emilia.


L’ingresso alle cerimonie di Sala del Tricolore e del teatro Valli per il successivo concerto sarà ad invito. Il pubblico potrà seguire le cerimonie anche tramite i maxischermi posti per l’occasione in piazza Martiri del 7 luglio dalle ore 9.30 e in Sala del Tricolore dalle ore 11. Per l’occasione sono previste trasmissioni in diretta televisiva delle cerimonie su Rai Uno, Rai Storia e Telereggio e sul sito web del Comune di Reggio Emilia. Il concerto in programma al teatro Valli verrà trasmesso in diretta da Rai Radio Tre.

Le celebrazioni reggiane  proseguiranno nel pomeriggio. Alle ore 16, in sala del Tricolore, si terrà “Incontri sui percorsi dell’Unità Nazionale nel 150° dell’Unità d’Italia”, ritratti di sette italiani illustri a cura di Otello Montanari e alla presenza della Guardia civica. Verranno consegnati riconoscimenti legati al Primo Tricolore a personalità locali e nazionali.

Palazzo Magnani
Anteprima delle celebrazioni giovedì 6 gennaio a cura della Provincia di Reggio Emilia presso la Fondazione Palazzo Magnani (corso Garibaldi 29, ingresso gratuito) dove alle 17 si terrà il concerto del Coro estense “1860s” con musiche di Schubert, Brahms, Rheinberger. A seguire, alle ore 18, visita guidata alla mostra “Arte svelata. Realismo e astrazione dagli anni ‘50 ad oggi”.


Sul sito http://www.reggioemilia150.it/ tutti i dettagli del programma

Nessun commento:

Posta un commento