lunedì 10 gennaio 2011

Thom Pain al Teatro di Correggio Domani


Segnalo dal Teatro Asioli di Correggio:

Martedì 11 gennaio (ore 21) al Teatro Asioli di Correggio sarà di scena Elio Germano, interprete e regista del monologo Thom Pain (basato sul niente) di Will Eno.
Thom Pain è un antieroe solitario, narratore, amante tormentato, pazzo, esistenzialista, comico, caustico, poeta, filosofo, animatore, prestigiatore, consigliere, canaglia, confessore, seduttore, ottimista ferito e pessimista speranzoso. Sorta di giovane Holden del terzo millennio, è intrappolato in riflessioni apparentemente inconsistenti e sconnesse, ci introduce alla memoria e agli incidenti che hanno plasmato la sua infanzia e ne hanno fatto l’uomo che è. Raccontando di sé, continuamente in bilico tra memoria e paura, si abbandona ad altre storie, a barzellette, tenta giochi di prestigio, deviando in apparenza dal filo del suo discorso, in un mix di commozione e risate che, dice l’autore Will Eno, “non è in effetti studiato a tavolino. E’ piuttosto come quando tu parli a un amico di qualcosa di serio e tragico, e a un certo punto l’amico ti fa una battuta. Se hai dei buoni amici, il momento e la misura e il divertimento della battuta saranno nella giusta proporzione per la situazione. Queste battute ti sembreranno affettuose, perché è come se ti volessero dire: ti sto ascoltando, e voglio che tu conservi un po’ di gioia e di risate, mentre mi racconti cose tristi”.

Qualche informazione in più sull'autore:

Will Eno (1965) vive a Brooklyn. La sua commedia The Flu Season ha vinto l’Oppenheimer Award. I suoi testi sono stati prodotti e allestiti negli Stati Uniti, in Inghilterra, Brasile, Australia. Thom Pain (basato sul niente) è stato pluripremiato ed è divenuto uno spettacolo di culto dell’off-Broadway con lunghissime teniture sempre esaurite e recensioni entusiastiche. Secondo Charles Isherwood, critico del New York Times, è “il Samuel Beckett della generazione dei talk-show”. Chissà, andremo a vedere...

Nessun commento:

Posta un commento