venerdì 21 gennaio 2011

Palazzo Farnese: arte e cultura contro gli attentati

Fino al 27 aprile 2011, Palazzo Farnese a Roma sarà aperto al pubblico, su prenotazione, grazie alla mostra intitolata “PALAZZO FARNèSE - Dalle collezioni rinascimentali ad Ambasciata di Francia”. Oltre 150 opere tra dipinti, statue, disegni, sculture, monete, arazzi e ceramiche, fanno rivivere cinque secoli dell’affascinante storia del Palazzo: dai fasti cinquecenteschi della Famiglia Farnese, fino a questi ultimi 135 anni del Palazzo come sede dell’Ambasciata di Francia in Italia.
Una occasione unica e da non perdere per molti motivi.
Innanzitutto per la ricomposizione, anche se parziale del Museo Farnese, la famosa collezione di famiglia che era ospitata nel palazzo. E’ stata infatti qui riportata una significativa selezione delle opere della collezione, grazie ai generosi prestiti del Museo Archeologico Nazionale di Napoli, del Museo di Capodimonte e delle gallerie di Parma e di Bologna. L’antica statuaria romana, la raffinata collezione dei disegni preparatori di Annibale Carracci, provenienti dal Musée du Louvre, la ricchissima quadreria con le opere di Tiziano, dei Carracci, di  Sebastiano del Piombo, di El Greco, testimonino la qualità della spettacolare collezione.
Inoltre si aprono al pubblico ambienti esclusivi, altrimenti difficilmente visibili, come il Salone d’Ercole progettato da Michelangelo, lo studio dell’Ambasciatore, affrescato da Salviati e soprattutto la splendida Galleria dei Carracci, considerato il più bel ciclo di affreschi romano dopo quelli della Cappella Sistina. 
Unoccasione per un viaggio nel tempo: fra gli splendori di una corte ricca e colta e le storie incrociate di pontefici, cardinali, re, ambasciatori, artisti che nell’arco di cinque secoli, tra politica e arte, vissero e si incontrarono a Palazzo Farnese facendone un luogo eccezionale e vivente.
L’esposizione è nata dalla volontà di Jean-Marc de La Sablière, Ambasciatore di Francia in Italia, ed è stata realizzata in collaborazione con il Ministero italiano dei Beni e delle Attività culturali. L’iniziativa è andata avanti nonostante l’allarme causato dai recenti tentativi di attentato alle ambasciate, un segno di amicizia, apertura e cultura.

Palazzo Farnese

Nessun commento:

Posta un commento