martedì 25 gennaio 2011

Vincent van Gogh a Roma: Campagna senza tempo vs. città moderna


Dopo ventidue anni l’arte di Vincent van Gogh torna a Roma ed è un grande successo di pubblico. Viste le pressanti richieste, la mostra “Vincent van Gogh. Campagna senza tempo –Città moderna” al Complesso del Vittoriano e’ prorogata fino al 20 Febbraio 2011.
L’evento,  curato da Cornelia Homburg in collaborazioni con i più importanti musei pubblici e collezioni private del mondo,  analizza per la prima volta le due temi contraddittori che spesso guidarono il pittore nella scelta dei soggetti dei suoi dipinti: il suo amore per la campagna, come ambiente fisso e immutabile, fortemente idealizzato ed il suo legame con la città, centro della vita moderna e dei nuovi movimenti artistici.
Un altro merito è il mostrare Van Gogh come uomo di grande cultura e pensatore raffinato, in grado di parlare perfettamente varie lingue e che aveva studiato per diventare mercante d’arte, non solo l’uomo affetto dalla malattia. La sua sorprendente memoria visiva gli permetteva di ricordare fin nei minimi dettagli dipinti o stampe già visti e dalle sue lettere apprendiamo quanto importante sia stata questa conoscenza storico-artistica per lo sviluppo del suo personale stile. 
Sono esposti oltre settanta capolavori tra dipinti, acquarelli e opere su carta del maestro olandese e circa quaranta opere dei grandi artisti che gli furono di ispirazione, tra i quali Millet, Pissarro, Cézanne, Gauguin e Seurat. Opere che bene illustrano i temi di analisi ma che non rendono a pieno gli esiti più alti della pittura dell’autore, se non in alcuni casi – come negli splendidi auto- ritratti, o in “Cipressi con due figure femminili” del 1889, in cui il colore diventa energia e materia. Molte delle opere in mostra appartengono infatti al primo periodo, caratterizzato dai colori più cupi. Chiaro e ricca di riferimenti, l’allestimento risulta un po’ sacrificato negli spazi del Vittoriano, con un percorso espositivo non sempre chiaro, poco ospitale e senza sedute.

Nessun commento:

Posta un commento