venerdì 28 gennaio 2011

A Reggio Francesco Menara, grande violinista in una lezione-evento

Interessanti e particolari gli eventi dei Teatri di Reggio, per gli appassionati di musica segnalo:

Sabato 29 gennaio, alle 18, la Cavallerizza accoglie studenti e appassionati per un concerto lezione del primo violino della Scala, Francesco Manara. Un viaggio tra le pagine più celebri del repertorio violinistico, da Bach a Paganini

Un concerto che non è solo un concerto. Una lezione che non è solo una lezione. Per gli studenti, per gli appassionati, per i curiosi, sabato 29 gennaio, alle 18, il Teatro Cavallerizza si apre per ospitare Francesco Manara, primo violino solista del Teatro alla Scala e docente all'Accademia della Scala, impegnato nel condurre gli spettatori in un viaggio tra le pagine più celebri del repertorio violinistico, attraversando tutte le epoche e le stagioni: da Bach fino al Novecento di Ysaye, Kreisler ed Hindemith, senza ovviamente tralasciare la grande sfida che sempre pone Paganini ai virtuosi dell’arco. Francesco Manara accompagnerà il pubblico in un percorso musicale più consapevole, intervallando l’esecuzione con momenti di spiegazione dei brani e raccontando il lavoro che, come violinista, affronta nel costruirne l’esecuzione.
Un'occasione unica per ascoltare questo musicista, che suona un Giovanbattista Guadagnini del 1773 e che la prestigiosa rivista "The Strad" ha definito "artista di notevole sincerità e profondità, pronto ad affrontare i più importanti palcoscenici del mondo".
Da Bach a Kreisler, a Ysaye, a Hindemith, a Bettinelli per finire con i Capricci di Paganini, per un pomeriggio dove la grande musica scende dal piedistallo nella quale, spesso, si trova collocata e diventa materia viva e affascinante che un grande artista è in grado di trasmettere e di spiegare al pubblico.
info http://www.iteatri.re.it/

FRANCESCO MANARA Violino
concerto lezione
TEATRO CAVALLERIZZA
Sabato 29 gennaio 2011, ore 18.00

Nessun commento:

Posta un commento