giovedì 27 ottobre 2011

Fornara al Rosebud

Il 4-5-6 novembre il critico Bruno Fornara ritornerà al Rosebud per un'altra 3 giorni - Il corso di cinema si intitola Appena prima della parola FINE - L'ultima scena, ovvero: come e perchè i film finiscono come finiscono....
 
APPENA PRIMA DELLA PAROLA FINE
Lezioni di Bruno Fornara
VENERDÌ 4 NOVEMBRE
ore 20.30 . I lezione

SABATO 5 NOVEMBRE
ore 15.30 . II lezione

DOMENICA 6 NOVEMBRE
ore 9.30 . III lezione

La fine di un film è il modo con cui il film dice addio al suo spettatore. Le luci si accendono, la storia è finita, il compito è stato svolto. Guardare un bel gruppo di finali di film può renderci spettatori più acuti e arguti. Mettere poi in relazione un finale con altre scene precedenti significa portare a galla il tessuto connettivo di un film. Significa scoprire quel lavoro di costruzione narrativa e di senso che è lo scopo di ogni messinscena (se il regista è un bravo regista e sa il fatto suo). Durante gli incontri, si prendono in esame film classici e film recenti, piccoli e grandi film, ognuno con il suo bel finale: sorprendente, calmo, inquietante, riconciliante, non riconciliato, disperso, ambiguo o univoco. Magnifico l'addio della Gertrud di Dreyer: ultimo film e ultimo finale di un grandissimo regista. Tipico dei film horror è il finale-non-finale (perché con il Male dovremo sempre fare i conti). E memorabile è, come l'inizio, il finale di Quarto potere di Orson Welles. E sono dolci e malinconici e consapevoli i finali del grande Ozu, fatti e rifatti di film in film. E quelli di Mizoguchi..., di Renoir..., di Antonioni..., di Rossellini, Capra, Leisen, Kitano, Chaplin, Lang... Tanti registi, tanti film, altrettanti finali.
Costo di una lezione 10 euro, tre lezioni 25 euro ( i possessori della tessera Amici e Sostenitori pagheranno 8 euro una lezione e 20 euro tre lezioni)

Nessun commento:

Posta un commento