domenica 23 ottobre 2011

A Modena 4 lezioni sui rapporti fra arte musica rock e pop


Alla Galleria Civica di Modena riprende il corso di avviamento all’arte contemporanea aperto a tutti e rivolto, in particolare, a chi da sempre ritiene di avere una difficoltà, un problema di lettura o di comprensione – o addirittura un rifiuto totale – nei confronti degli esiti più recenti della ricerca artistica.
Le quattro lezioni autunnali saranno dedicate all’analisi dei fecondi rapporti instauratisi – a partire dalla seconda metà degli anni Cinquanta e senza alcuna soluzione di continuità – tra le arti visive e la musica Pop e Rock.
Si vedrà come il linguaggio dell’arte abbia attinto dall’universo della musica giovanile e viceversa, come la videoarte e il videoclip, la pittura e la grafica degli album musicali, la performance e il concerto abbiano più di un punto di contatto e, talvolta, addirittura gli stessi protagonisti.
Le lezioni, ospitate nella sala conferenze della Biblioteca Delfini, piano terra di Palazzo Santa Margherita, gentilmente concessa dalla Biblioteca, saranno tenute dal direttore della Galleria Civica di Modena Marco Pierini con il seguente calendario:

mercoledì 26 ottobre, ore 17.30-19.00
così vicine, così lontane
Le arti visive, la musica Pop e la cultura giovanile

mercoledì 9 novembre, ore 17.30-19.00
una banana firmata Andy Warhol
Le arti visive e la grafica applicata alla musica

mercoledì 16 novembre, ore 17.30-19.00
rock and roll animal
Il concerto come performance

mercoledì 23 novembre, ore 17.30-19.00
emotions in motion
Videoarte e videoclip

Nessun commento:

Posta un commento