martedì 18 ottobre 2011

Paralleli: danza e arte contemporanea

Mentre a Reggio Teatri e Collezione Maramotti propongono l'arte e la danza di Shen Wei, multiforme coreografo, regista, danzatore, pittore, designer, a Roma al Maxxi va in scena un'altra compagnia di danza, a rimarcare questo legame fra arte e danza contemporanea, plasticità, forma, movimento, energia alcuni dei temi di contaminazione fra i due ambiti verso la ricerca.

Reggio Emilia : Giovedì 20 ottobre, ore 19, conversazione tra Shen Wei e la critica di la Repubblica, Leonetta Bentivoglio alla Collezione Maramotti (via Fratelli Cervi 66, Reggio). L’incontro avrà come focus la stretta relazione fra danza e arti visive nel suo percorso di ricerca.
Roma: Early Works – Trisha Brown Dance Company
Early Works - Trisha Brown Dance Company
martedì 18 ottobre, ore 15 e 18
mercoledì 19 ottobre, ore 15 e 18
sabato 22 ottobre, ore 15

Le performance sono programmate in orario di apertura al pubblico e sono accessibili fino ad esaurimento posti con il biglietto del museo.
La durata dello spettacolo è di circa 1 ora
Il programma, realizzato con il Romaeuropa Festival 2011, è una selezione di alcuni tra i più significativi lavori del primo periodo, creati nel momento in cui Trisha Brown, icona della danza contemporanea, oggi acclamata a livello mondiale, fondava la sua compagnia. Gli Early Works presentati risalgono agli anni 1970 – 1974 e sono composti da movimenti apparentemente molto semplici che si combinano fino a diventare coreografie complesse. Nel programma si affiancano alcune prime italiane come Scallops o Leaning Duets e Leaning Duets II – dove la relazione tra equilibrio e disequilibrio viene scomposta e ricomposta – a lavori più conosciuti come Spanish Dance, che usa come colonna sonora la canzone Early Morning Rain nell’interpretazione di Bob Dylan, e Accumulation con musica dei Greateful Dead. Sticks e Figure 8 invece sono concepite come vere e proprie architetture scandite dai corpi dei danzatori.

Nessun commento:

Posta un commento