domenica 2 ottobre 2011

Il Teatro delle Ariette propone:

Domenica 9 ottobre ore 17,00
ITALIA come muoiono le maestre

con Magda Siti
regia Stefano Vercelli
tratto da: "Prima della quiete" storia di Italia Donati di Elena Gianini Belotti

A seguire una conversazione con Magda e Stefano a proposito del loro lavoro e della creazione di questo spettacolo
La storia è ambientata negli anni immediatamente successivi all'Unità d'Italia.
Italia Donati, oltre che donna, era anche povera. A poco più di vent' anni, nel 1883, Italia lasciò la sua famiglia di contadini analfabeti e le quattro case di Cintolese, nel comune di Monsummano, per cominciare la sua nuova vita.
Contro ogni legge di classe, era riuscita a sottrarsi ai campi e alla filanda e a diventare maestra elementare. Ma le molestie e i ricatti sessuali del sindaco Raffaello Torrigiani, le calunnie della gente, l'ostilità delle altre donne l'avrebbero spinta al suicidio. Nessuno, a parte un paio di timide eccezioni, si schierò mai dalla sua parte.
"Qualche anno fa mi sono imbattuta nel romanzo-inchiesta intitolato "Prima della quiete" storia di Italia Donati (Rizzoli), scritto da Elena Gianini Belotti, la saggista e scrittrice che trenta anni fa, con "Dalla parte delle bambine", ha cambiato gli orizzonti di una generazione di donne. E' una storia che, oltre ad avermi emotivamente coinvolta, mi ha aperto riflessioni sui diversi temi che si intrecciano così abilmente in questo testo, primo fra tutti l' istruzione femminile e il conseguente rapporto donna - lavoro." Magda Siti

Info e prenotazioni 051 6704373             051 6704373      10,00 euro ridotti 7,00 euro

Nessun commento:

Posta un commento