domenica 12 dicembre 2010

Il cicciolo d'oro

Oggi  Cicciolo d’oro a  Campagnola Emilia, una festa che rievoca l’antica tradizione della norcineria locale, ancora viva nelle campagne. Giovani e gente di città potranno vedere e capire come si producono i salumi, come dal maiale si arriva ai ciccioli ed agli altri prodotti. Star della giornata sarà il “supericciolo” da guinness, ciccioli in un’unica forma di 100 kg che sarà offerto a tutti i partecipanti. Nell’attesa, dalle ore 12, pranzo in piazza a base di polenta accompagnata da guanciale o sugo di salsiccia, polenta fritta, salsiccia e polenta arrosto, gnocco fritto e salumi. Una festa paesana, ricca di antichi sapori e tradizioni. Quest'anno sarà presente anche una delegazioni di giornalisti specializzati in alimentazione a ricordare che il cibo è cultura del terrirorio.

Ma cosa sono i ciccioli?



I ciccioli sono un prodotto alimentare ottenuto dalla lavorazione del grasso presente nel tessuto adiposo interno del maiale nella preparazione dello strutto.
Preparazione
Il grasso, separato dalla cotenna e fatto a dadini, è messo a cuocere a fuoco lento e costante, fino ad ebollizione, per non meno di tre ore, in paioli di rame o di acciaio, così da fondere la parte grassa e consentire l'evaporazione dell'acqua contenuta. Quando i pezzi di grasso hanno acquistato un colore biondo dorato vengono versati in un canovaccio, strizzati e infine aggiunti di aromi: garofano, cannella, , pepe, noce moscata e in dosi variabili a seconda del norcino.
La parte colata è lo strutto, la parte solida residua sono i ciccioli. La strizzatura può avvenire in torchietti in legno o acciaio oppure tra assi incernierate ad un lato; dopo la torchiatura i ciccioli possono essere lasciati in formella oppure sbriciolati a caldo. Si conservano tranquillamente fino a tre o quattro mesi.

Caratteristiche
I ciccioli sono un alimento ipercalorico che, nella tradizione contadina, rappresentava un ottimo pasto, in unione alla polenta. Ora si utilizzano soprattutto per accompagnare aperitivi ed antipasti. Sbriciolati rendono più gustose focacce, pane e polenta, in particolare in Irpinia viene fatta una pagnotta che nell'impasto contiene appunto i ciccioli, detta anche pizza pe re ffrittole.

Nessun commento:

Posta un commento