mercoledì 8 dicembre 2010

Teatro a Suzzara: tre storie

A Suzzara investimenti in cultura nonostante la crisi e i patti di stabilità. Così il sindaco promette il teatro a Suzzara e realizza una micro- rassegna,«Tre Storie» organizzata da Comune di Suzzara, Istituzione «Città di Suzzara» e Arci Mantova, che si svolgerà all'Auditorium del parco «La Quercia». Grande attenzione è stata data alla politica dei prezzi per favorire i giovani.

Sono state scelte «Tre Storie» di teatro civile, a proporre un'idea di teatro come luogo di inchiesta e narrazione. Si parte il 21 dicembre, alle ore 21 con Marco Paolini che porta in scena «T4 Vite indegne di essere vissute. Studio per un racconto». Tratta dello sterminio di 200mila persone tra cui molti bambini che avevano l'unica colpa di essere disabili o malati di mente. «Aktion T4», il nome più noto di una vicenda poco conosciuta: è la realizzazione, drammaticamente efficiente di un progetto di eliminazione del "diverso" e dell'"inutile". Di questo spettacolo verranno effettuate solo 10 repliche in tutta Italia. Per Suzzara e il suo territorio è un'occasione unica.
Il 13 febbraio 2011, Paolo Rossi presenta «nella sua umile versione pop», l'omaggio a Dario Fo con «Mistero Buffo». Uno spettacolo che si fa con il pubblico, ogni sera diverso, ricco di ironia e colpi di scena.
Terzo appuntamento il 16 aprile 2011 con Vito che parla di Resistenza, ma vista dalle donne, in particolare Irma Bandiera, trucidata nel 1944 a Bologna. 


Nessun commento:

Posta un commento