martedì 28 dicembre 2010

Libri 2

Altro libro appassionante sul teatro di narrazione è La bottega dei narratori a cura di Gerardo Guccini. Il libro riunisce testi narrativi e l'analisi delle modalità creative e operative dei cinque maggiori autori/attori del "teatro narrazione": Marco Baliani, Laura Curino, Gabriele Vacis, Marco Paolini e Ascanio Celestini. Le narrazioni sono integrate da documenti sui laboratori di narrazione condotti da questi stessi artisti teatrali.
La bottega dei narratori può venire letto come una raccolta di storie, uno spaccato di vita teatrale, un manuale di narrazione. Messe a strati, l'una sopra all'altra, illustrano invece due diversi livelli delle stesse pratiche narrative: il livello artigianale e problematico, dove i principi emergono e si rinnovano all'interno d'una estesissima rete di relazioni interpersonali, e quello attuativo, in cui le parole stringono i nessi fra il vissuto e i sensi del narratore, la realtà oltre il teatro e l'atto della narrazione.

Gerardo Guccini è docente di Storia del teatro e dello spettacolo al D.A.M.S. di Bologna. Ha fondato con Claudio Meldolesi il semestrale Prove di drammaturgia. Rivista di inchieste teatrali, e collaborato alla drammaturgia di diversi spettacoli fra cui Vajont di Marco Paolini.




Nessun commento:

Posta un commento