mercoledì 29 dicembre 2010

libri 3

Sto iniziando a leggere ora e lo trovo bellissimo: sembra, leggendo, di sentir raccontare Ascanio Celestini.

Patrizia Bologna
TuttestorieRadici, pensieri e opere di Ascanio Celestini
Introduzione di Edoardo Sanguineti




In Tuttestorie Patrizia Bologna cerca di fissare in una serie articolata di contributi l'arte di autore e attore di Ascanio Celestini, protagonista indiscusso della scena contemporanea, giovane talento del teatro di narrazione, attore che ha rivoluzionato il linguaggio della scena della memoria. Ascanio Celestini è esso stesso testo del proprio teatro, è corpo che incarna la parola, è racconto vivente che dà vita alla memoria fantastica dei mondi a margine dell'ufficialità della storia, è segno attorico che trascende la cronaca e il dato storico per trasformarlo in favola. Così lo stesso autore presenta e definisce il suo lavoro: "Non credo che il mio lavoro assomigli a una testimonianza. Non mi interessa la cronaca che considero un modo disonesto per far credere alle persone di avere sotto controllo il proprio destino" dichiara Ascanio Celestini a Patrizia Bologna. "Mi interessa la realtà che mi si presenta davanti agli occhi, e la realtà è sempre al presente. Così come il passato è presente in quanto 'memoria presente del passato'. Non fotografo l'avvenimento, ma cerco di attraversarlo per cercare quello che gli strumenti che posseggo mi permettono di trovare". Detto questo Tuttestorie di Patrizia Bologna offre al lettore un excursus esauriente sul lavoro di ricerca sul campo e di elaborazione teatrale messa in atto da Ascanio Celestini. Il volume si apre con una lunga intervita a Celestini in cui l'attore in prima persona spiega il suo metodo e racconta il suo modo di intendere la forza narrante del teatro. All'intervista fanno seguito tre densi capitoli che analizzano il metodo di Ascanio Celestini, propongono una disamina critica degli spettacoli dell'attore e affrontano la metodologia dei laboratori che sono spesso e volentieri il viatico necessario alla composizione delle messinscene. Tuttestorie assolve con serietà e precisione il delicato compito di documentare il lavoro di uno degli artisti più interessanti e coerenti del panorama scenico contemporaneo.
(di Nicola Arrigoni tratto da "Il Grande Fiume", Estate 2007)

Nessun commento:

Posta un commento