mercoledì 4 gennaio 2012

Casalgrande: Tante belle cose

thumb

18/01/2012
21:00a23:00

TANTE BELLE COSE   una commedia di EDOARDO ERBA
con MARIA AMELIA MONTI, GIANFELICE IMPARATOe Valerio Santoro
regia Alessandro D’Alatri
Ci sono persone che non riescono a separarsi dalle cose e accumulano tutto nelle loro case finché gli oggetti non li sommergono. Se ne contano a milioni. In America li chiamano hoarder. Orsina è una hoarder. Fa l’infermiera adomicilio, non è cosciente del suo disagio, ma mette a disagio i vicini, che mal sopportano la sua mania di accumulare, la ritengono responsabile della sporcizia e degli olezzi della palazzina.
Giocato sul doppio piano della commedia e del dramma psicologico,“Tante belle cose” è un lavoro fresco, vivo, pulsante di energia e comicità. Per la prima volta in Italia – dove il fenomeno è presente ma non ancora studiato – ci fa conoscere il mondo degli hoarder, attraversandolo con grazia, trasformando il dettaglio iperreale in fantasia e il peso delle cose in una favola che vola. “Tante belle cose” disegna lo straordinario ritratto di una donna particolare eppure vicina, in cui ciascuno può riconoscere una parente, una conoscente, un’amica.
Graffiante, poetico e stupendamente interpretato da due grandi attori, “Tante belle cose” è tutto quello che il pubblico dovrebbe pretendere da una commedia nuova: di essere divertente e commovente.
Edoardo Erba

Nessun commento:

Posta un commento