lunedì 2 gennaio 2012

Modena "Blackbird" allo Storchi

Sempre Modena, Teatro Storchi anticipa Reggio con "Blackbird" dal 12 al 15 Gennaio.


A pochi mesi dal debutto nazionale arriva a Modena Blackbird, testo di straordinaria forza scritto da David Harrower, rivelazione della nuova drammaturgia scozzese, e diretto da Lluìs Pasqual, uno dei maestri della scena internazionale.
Prendendo spunto da un caso che fece scandalo sui giornali nel 2003, Harrower si sofferma ad analizzare la psicologia di un uomo di maturo, Ray, che coltiva una relazione illecita con una ragazzina di nome Una, finendo in prigione per questo. La storia si scopre a poco a poco attraverso la ricostruzione della ragazza che, piombando un giorno nell’ufficio di Ray lo costringe a riparlare del passato, un passato che per lei è costantemente presente, e le impedisce di avere una vita normale. La situazione è totalmente gestita da Una che esordisce con la frase “Mi hai lasciata che ero innamorata” ricordando il giorno in cui lui se ne andò lasciandola sola in una stanza di albergo senza tornare più indietro.
Una discesa negli inferi dell’animo umano, che dell’animo umano svela le mille, scioccanti sfumature. “Mettere in scena Blackbird”, spiega Pasqual, “significa portare in evidenza un tema che tutti conosciamo nella sua realtà quotidiana, per guardarlo in modo più profondo, al di fuori di ogni significato scandalistico”.
Il linguaggio teatrale diventa strumento privilegiato per uno sguardo “altro” sulle cose, soprattutto quando si tratta di vicende scomode e purtroppo spesso taciute. Così, attraverso le molte stratificazioni del testo e i numerosi livelli di lettura, l’ordinaria storia di una violenza si trasforma in una grande storia d’amore, che lega indissolubilmente, in maniera unica e crudele, i protagonisti.



CONVERSANDO DI TEATRO
Presso il foyer del Teatro Storchi
sabato 14 gennaio 2012 ore 17.30
Incontro con
MASSIMO POPOLIZIO
ANNA DELLA ROSA

e la compagnia di
BLACKBIRD
-Ingresso libero-

Nessun commento:

Posta un commento