lunedì 2 gennaio 2012

Karamazov al Teatro delle Passioni di Modena

Il Teatro delle passioni sfodera alla riapertura "Karamzov" il nuovo spettacolo di Cesar Brie, visto in anteprima a Vie al Teatro di Vignola. Un adattamento leggero e ironico del testo di Doestoevskij in una lunga serie di date dal 21 Gennaio al 12 Febbraio. 
 

Appuntamento per il ciclo Conversando di Teatro, sabato 28 gennaio César Brie e la compagnia di Karamazov incontrerà il pubblico presso il Teatro delle Passioni alle ore 17.30 con ingresso libero.

Torna al Teatro delle Passioni César Brie, un artista molto amato dal pubblico, con un nuovo lavoro che lo vede impegnato con I fratelli Karamazov di F. Dostoevskij. Lo spettacolo dal titolo Karamazov nasce dalla riduzione teatrale di parte del romanzo e si arricchisce di un lavoro di ricerca sugli oggetti e sulla creazione di immagini che trae spunto dal romanzo stesso. La scena è spoglia, abitata dagli attori dalle luci e pochi oggetti. Con uno sguardo sempre attento alle tematiche sociali e la sensibilità propria dell’artista César Brie si affianca a uno dei grandi capolavori della letteratura russa con una lente che ne mette in evidenza il lascito etico, morale e spirituale.
Dalle note di regia di César Brie risalta il significato di questo nuovo allestimento:
Dostoevskij descrive con profondità tutti gli aspetti dell’anima umana: la passione e l’istinto (Dimitri), la ragione e il dubbio (Ivan); la bontà e la purezza (Alekséj); il risentimento e la vendetta (Smerdjakov); la cattiveria, il sentimentalismo, l’egoismo e l’edonismo (Fedor il padre); la santità (lo Starets). [...]Risaltano anche, quasi sempre muti e inermi, i bambini.[...] Lo strazio del dolore infantile percorre il romanzo e ci riporta al dolore di tutte le guerre, all’ingiustizia del dolore come misura degli uomini, di cui pagano il fio gli innocenti.

 

Nessun commento:

Posta un commento