mercoledì 22 giugno 2011

Incontri veneziani: Sandra Binion


La Biennale di Venezia è anche occasione per incontri, sguardi e confronti, liberi e trasversali fra chi fa arte, chi la vende, chi ne scrive e chi è curioso.  Ho incontrato l'entusiasta artista americana Sandra Bionion. Uno sguardo aperto e curioso su tutto ciò che avveniva intorno.

Sandra Binion (1949) è un'artista interdisciplinare.  Si esibisce in live performance oppure attraverso opere video, altre volte con opere fotografiche tradizionali oppure dipinte. Attualmente le sua vocazione interdisciplinare si manifesta in mostre che raccolgono tutto questo in un solo momento di interpretazione poetica di luoghi amati. Vive a Chicago ma passa parecchio tempo in giro e ama l'Italia . 

Mi racconta che il suo processo creativo iniza proprio del camminare, cercare e fare esperienza , nelle strade delle città,  nei giardini, nelle spiagge e in campagna. All'interno e all'esterno. Trova cose, oggetti, come bacche che si stanno seccando, fiori che stanno appassendo, frammenti di legno, tessuti indossati e palloni usati. Ciò che mi colpisce in questi oggetti è che il mondo li ha utilizzati, sono stati scartati, disintegrati, scoperti e poi riprosti. Questo crea il loro dialogo imprevedibile.

Domenica sarà a Mantova, per una mostra evento organizzata da Lucio Pozzi, artista italiano che ha trovato fortuna in America. Sabato andremo insieme a vedere la Fondazione Maramotti a Reggio.

Nessun commento:

Posta un commento