lunedì 22 novembre 2010

Teatro luoghi 1: Reggiolo

Il teatro è anche un luogo, fisico in cui si fa uno spettacolo. Un luogo di incontro della comunità, non però nel mio paese, dove il teatro è stato pratiucamen te sermpre chiuso. Un luogo che è stato e un giorno sarà. Finalmente quest'anno è partita una micro-stagione, un esperimento di teatro. Da qui è nata anche l'idea del blog.

"... un piccolo teatro settecentesco: un vero "gioiellino" che purtroppo dal dopoguerra è chiuso. Negli ultimi 20-30 anni è stato oggetto di alcuni lavori che ne potessero garantire la conservazione - soprattutto l'aspetto della staticità - ma anche un suo parziale utilizzo. Nonostante le ridotte dimensioni - disponeva di platea a ferro di cavallo con 90 posti a sedere e 45 palchi – il teatro  è stato definito uno dei 42 teatri italiani più antichi. Per Reggiolo il teatro rappresenta non solo un edificio storico da recuperare, ma anche il simbolo di una tradizione molto cara. Ci sono voluti alcuni anni per costruire le condizioni per il recupero definitivo e definirne il piano finanziario e progettuale. Partendo da un primo progetto preliminare sono stati accantonati in alcuni anni i fondi necessari: formati in larga parte da risorse proprie del comune, ma si è anche trovato il consenso e il finanziamento di soggetti pubblici ..."

Ma è un teatro fatto di storie e di racconti antichi, del tentativo di farne un cinema, ad un incendio, nel 1974 a cui scampa miracolosamente, alle memorie degli anziani.
Nella speranza che l'Amministrazione Comunale riesca finalmente a dare il via a lavori che ne possano garantire l'utilizzo con continuità.


Teatro Rinaldi Reggiolo

Nessun commento:

Posta un commento