lunedì 28 febbraio 2011

Cioccolato e dintorni: Gilberto Mora


La prima micro-intervista a chi il Salon du Chocolat ha collaborato a farlo, Gilberto Mora, presidente della Compagnia del Cioccolato, che instacabile passa da interviste, degustazioni, presentazioni. Racconta il ruolo della compagnia, ma anche la soddisfazione, perchè la tappa del Salon è anche il riconoscimento di un prodotto e di una cultura della qualità. 

“Degustazione, approfondimento e cultura del cioccolato che sono la mission della Compagnia del Cioccolato. In pompa magna quest’anno facciamo la presentazione del nostro premio, la Tavoletta d’Oro,  al Salon du Chocolat, la manifestazione più importante sul cioccolato.  A riconferma che esiste uno zoccolo duro di cioccolato italiano di qualità assolutamente internazionale, i nostri cioccolatieri vincono anche in Europa. Sono sempre fra i 10 migliori cioccolatieri e quest’anno li abbiamo tutti qui."

Non posso non chiedere un consiglio a chi si avvicina al mondo del cioccolato:

"Mangiarlo buono e  in maniera cosciente, non farsi prendere dalla pubblicità: i maitre chocolatier che  concano per 72 ore non ci sono più e i grandi cioccolatieri italiani sono i migliori selezionatori di materie prime. Non si può fare un buon cioccolato se non si spendono dei soldi per le materie prime di grande qualità. Poi è ovvio pralina implica anche una capacità artistica, ma per  il cioccolato il processo deve essere il più semplice possibile. E mangiarne poco, non bisogna abusarne. Poco e buono. Costa un po’ di più: nel mass market 1.5/2 euro per 1 etto, mentre la qualità costa dai 6 ai 10, ma siamo di fronte ad un prodotto gourmet”

Sito della Compagnia del Cioccolato: http://www.cioccolato.it/

Nessun commento:

Posta un commento