giovedì 17 febbraio 2011

Incontri di-vini 2: 23 Febbraio


Dopo il successo della prima serata che aveva visto come protagonisti gli spumanti, dallo Champagne al Franciacorta, al Quindi Wine Bar a Reggiolo si terrà il 23 Febbraio per  i curiosi e gli appassionati del vino la seconda serata di degustazione mascherata.
Un gioco didattico in cui lavora sulle sensazioni olfattive, con campioni di profumi di erbe, fiori, spezie. Si applicano poi le sensazioni olfattive scoperte e quelle in memoria ad una serie di vini rigorosamente con etichetta coperta. La metodologia di lavoro sulle sensazioni olfattive spunto da quella dei profumieri di Grasse, opportunamente rielaborata per essere applicata al vino e ai suoi sentori.
Nella seconda serata il gioco didattico metterà alla prova il naso per individuare una serie di essenze,  naturali e sintetiche, utilizzate in enologia. I partecipanti saranno messi alla prova con campioni numerati da riconoscere. Si passerà poi alla pratica e si andrà alla ricerca dei profumi nei 4 vini rossi in degustazione. I rossi saranno i protagonisti della serata, dal monovitigno a quelli passati in barrique, lo chef Laso proporrà stuzzicanti abbinamenti per una cena che vede il gusto unirsi all’olfatto.
Il gioco sarà guidato da Sabrina Baracchi, sommelier e docente dell’Associazione Italiana Sommelier.

Info e prenotazioni
Quindi Wine Bar, via Vittorio Veneto N°18, Reggiolo
Tel: 0522/971129





Nessun commento:

Posta un commento