domenica 20 marzo 2011

Alla scoperta della Franciacorta

Il 23 marzo alle ore 20.30 presso la Locanda Matisse a Reggiolo ci sarà una serata di incontro, approfondimento e degustazione del vino con Riccardo Ricci Curbastro, viticultore di secolari tradizioni agricole in Romagna ed in Lombardia: l’azienda in Franciacorta produceva vini in bottiglia già nel 1885. Il padre nel 1967 è stato tra i primi 11 che hanno creduto nella Denominazione d’Origine Franciacorta iscrivendo i primi vigneti all’Albo della Denominazione.
Oggi l’azienda Ricci Curbastro ha 27 ettari di vigneti, una vasta cantina sotterranea nel parco di villa Evelina sempre aperta al pubblico con il Museo Agricolo e del Vino.
Oltre a seguire l’azienda di famiglia, Riccardo Ricci Curbastro è una delle figure di spicco nel panorama internazionale del vino, è presidente di Federdoc, organismo che riunisce e coordina i consorzi italiani di tutela della denominazione d’origine, e di EFOW, associazione europea che tutela e promuove i vini con denominazione di origine o indicazione geografica all’interno della Comunità europea e nel mondo.
L’incontro, organizzato dalla sommelier Sabrina Baracchi, sarà l’occasione per parlare di un territorio unico, la Franciacorta, ed i sui vini, a partire dal più celebre, il Franciacorta.
Per produrre questo vino sono necessari tempi molto lunghi: a 7 mesi circa dalla vendemmia vino base viene aggiunto dei lieviti e imbottigliato. Dovranno passare minimo 30 mesi di lenta rifermentazione in bottiglia a contatto con i lieviti prima di poter essere sottoposto alla sboccatura. Viene aggiunto sciroppo di spedizione e viene effettuato un ulteriore affinamento in bottiglia per qualche mese. Per gustare a pieno il risultato di questo lavoro il vino va servito a 10° circa, in un bicchiere ampio e slanciato, per cogliere l’ampia gamma dei profumi.
Lo chef della Locanda Matisse a Reggiolo abbinerà i vini ad una cena legata alla cucina di tradizione lombarda.

Nessun commento:

Posta un commento