giovedì 3 marzo 2011

Aziende al cioccolato: La Molina

Colpisce lo stand de "La Molina", azienda artigiana di Quarrata (PT), dallo stile design fra pop e minimal.  Dai ricordi affiora un loro cioccolatino, aromatizzato al finocchietto selvatico: possibile?
Mi avvicino e comincio a chiedere e ad ascoltare. Divertente l'origine del nome: l’infanta Maria Teresa d’Austria, sposa di Luigi XIV, consacrò l’abitudine di servire il cioccolato nei saloni sfarzosi di Versailles, tanto che una sua cameriera personale, addetta al preciso e unico compito di preparare la squisita bevanda, fu soprannominata la Molina, prendendo spunto dal termine spagnolo “molinillo” un frullino di legno da agitare per formare una deliziosa schiuma nella cioccolata calda. Parte dei soci si occupa anche di grafica, e grafica ed immagine sono curati dall'artista Riccardo Fattori e la strada scelta è quella di proporre un cioccolato d'arte per qualità, gusto ed immagine. Il motto aziendale è che si gusta "con gli occhi bocca", per cui l'attenzione estrema per la qualità e la ricerca dei prodotti è sempre accompagnata all'attenzione per l'aspetto visivo.

Mi faccio raccontare gli ultimi contributi artistici:

"Abbiamo aperto il punto vendita a Villa Celle che è la fattoria di arte ambientale a Pistoia dove vendiamo i prodotti alimentari ma anche i libri e le stampe degli artisti di Villa Celle contemporanea e da lì parte l’ispirazione anche dei prodotti."
la location sembra molto interessante qui si può spiare: http://www.goricoll.it/
"Poi abbiamo fatto delle frange di cioccolato artigianale con l’artista americana Rita Lintz, la cioccolata da mangiare tipo patatine con tutte le spezie particolari, messicane, olandesi, frutta essiccata tipo fragola e mirtillo, scelte come elementi di gusto e colore. E’ sempre una cioccolata molto particolare. Ancora ci sono cretti,  ispirati alle creazioni di Burri, che abbinano il cioccolato e le erbe mediterranee, finocchio, salvia, rosmarino. Saremo anche al Salone dei Fiori di Genova con il vivaio di Giorgio Tesi dove saremo presenti con una serie di cactus – sculture di cioccolata. Siamo in collaborazione con aziende che cercano un prodotto personalizzato come la collezione di John Malkovich con cioccolatini dedicati al ”Ciocco –Bohemien”.




Un'azienda da seguire con attenzione golosa http://www.lamolina.it/

Nessun commento:

Posta un commento